Spazi dedicati alla sosta

 

Il quadro conoscitivo relativo al sistema dell’offerta di sosta è restituito a partire dai risultati dell’estesa campagna di indagine effettuata nel mese di maggio 2016 dalla Società TRT - Trasporti e Territorio Srl , alla quale il Comune di Alessandria, con Determinazione n. 137 del 21/01/2016, ha affidato il servizio di redazione dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS).

L’indagine ha avuto valenza integrativa rispetto alle informazioni messe a disposizione dal gestore (ATM, ora AMAG Mobilità) relativamente all’offerta degli spazi di sosta (su strada, su piazza e in struttura) regolamentati a tariffa.

 

L’offerta di spazi di sosta è stata analizzata in riferimento all’area urbana centrale e alle zone limitrofe ai principali poli attrattori di mobilità (es. ospedale, stazione ferroviaria), ovvero gli ambiti in cui le esigenze di sosta dei diversi utenti (lavoratori, pendolari, residenti, fruitori servizi) si sovrappongono, descrivendo in particolare lo stato di fatto relativamente sia alla sosta su suolo pubblico (a bordo strada o su piazzale) che ai parcheggi a rotazione.

La sosta su suolo pubblico è stata indagata attraverso una specifica rilevazione, svolta a maggio 2016

La dotazione di sosta è completata da parcheggi a rotazione, ovvero parcheggi (in struttura o in altri ambiti delimitati da varchi controllati) sottoposti a tariffa e riservati alla sosta operativa per la fruizione delle funzioni urbane, incluso l’interscambio modale.

Parole chiave
Comune di Alessandria, sosta, spazi di sosta

URL Fonte Metadato
-

Licenza
CC-BY 2.5 CC-BY 2.5
leggi il contratto di licenza

Per l'elenco completo delle licenze consultare anche la URL Fonte Metadato

download del dato

informazioni dato/open data service

Pubblicato da
Comune di Alessandria 
Tipo dato
Dato
Formato
CSV
Comma-Separated Value
Argomenti
Traffico e trasporti 

informazioni temporali

download di questa scheda metadato

ulteriori metadati da standard DCAT-AP_IT

revisioni

commenti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

hai trovato questo dato interessante? dagli un voto...

 
Spazi dedicati alla sosta

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5