Accedi


Nome utente

Password

Mantieni l'accesso

Problemi di accesso? Contattaci

Area enti

Progetto Dati.Piemonte per gli Enti Locali e gli altri Enti/soggetti piemontesi

La Regione Piemonte e la comunità Open Data Piemonte invitano gli Enti Locali piemontesi e gli altri Enti presenti sul territorio a identificare i propri open data e ad aderire all'Ecosistema regionale dei dati aperti.

La Pubblica Amministrazione nello svolgimento dei propri compiti istituzionali produce, raccoglie, elabora e diffonde una grande quantità di informazioni e dati. L'insieme di questi dati costituisce un valore considerevole, e questo valore appartiene alla comunità dei cittadini, poiché è realizzato con soldi pubblici.
Inoltre l'evoluzione tecnologica offre continuamente nuove potenzialità di condivisione e fruizione dei dati, che possono essere messi a disposizione della comunità e dei cittadini a favore sia di un migliore rapporto con l'ente che di nuove opportunità di crescita sociale e di creazione di valore.

I principi e il valore degli open data, nonché la regolamentazione in materia, sono definiti a partire dal 2003 a livello europeo, e dal 2006 a livello italiano (vedi sezione normativa).

la Regione Piemonte, prima tra le regioni italiane, dal 2011 ha predisposto strumenti normativi per spingere le Direzioni, gli Enti Locali e tutti gli altri Enti piemontesi a diffondere i dati pubblici di propria competenza. Risultato di un processo evolutivo, il documento "Linee guida per il l'ecosistema regionale dei dati pubblici" rappresenta lo strumento normativo che permette di coinvolgere enti di qualunque natura, pubblici e privati, di contribuire alla crescita dell'open data in Piemonte

CHI PUO' ADERIRE

COME ADERIRE

CHE DATI PUBBLICO? LE INDICAZIONI DELLA CALL4DATA

Accedi


Nome utente

Password

Mantieni l'accesso

Problemi di accesso? Contattaci

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5