Notizie dal mondo Open Data



Regione Piemonte, più che mai connessa con l’evoluzione tecnologica dei nostri tempi, apre a tutti con le nuove Linee Guida la piattaforma Smart Data Platform – Yucca, per la valorizzazione degli open data e non solo.

Le Linee Guida sono rivolte a tutti coloro che sono interessati a partecipare attivamente all’ “Ecosistema regionale per la valorizzazione dei dati aperti”.

Regione Piemonte, con lo scopo di rendere più efficiente il processo di diffusione in modalità aperta dei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione, ha definito le regole di utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione per attuare concretamente la politica di riuso dei dati.

Le Linee Guida costituiscono un documento di consultazione e di lavoro che affronta la tematica della messa a disposizione dei dati in modalità aperta da vari punti di vista: legale, procedurale, organizzativo e tecnologico indicando i riferimenti per le attività specifiche degli operatori coinvolti nel processo di “apertura” dei dati.

Le Linee Guida fanno riferimento a quanto indicato nella Deliberazione della Giunta Regionale del 22 maggio 2017 numero 18-5072, aggiornano e sostituiscono le precedenti Linee Guida in materia approvate con DGR numero 22-4687 del 8 ottobre 2012 e comprendono una serie di Allegati
Dati aperti: alla ricerca di efficienza e trasparenza. Questo il titolo dell'iniziativa che si terrà lunedì 13 marzo 2017 al teatro comunale di Alessandria.

Il Comune racconterà come sta promuovendo la politica opendata con la pubblicazione di dataset sul dati.piemonte.it, e l'adesione al GeoPortale Enti Locali della Regione Piemonte.

Promosso da AgID, un ciclo di webinar sulla gestione degli Open Data nelle Regioni italiane, per presentare il protocollo collaborativo sviluppato nell’ambito del Comitato di pilotaggio OT11-OT2.

In calendario l’intervento del Piemonte il 14 marzo 2017 dalle 12 alle 13.30, da seguire in diretta. Iscriviti.



Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5