Notizie dal mondo Open Data


22 ottobre 2019

Il Settore Comunicazione, Ufficio stampa, Relazioni esterne e URP della Regione Piemonte implementa e mette a disposizione il proprio patrimonio informativo in formato aperto.

Da oggi sono disponibili i dataset relativi alle schede informative realizzate con la procedura Polis Piemonte e i dati aggregati sulle modalità di contatto e tipologia di richieste rivolte alle sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), aggiornati al primo semestre del 2019.

Le schede informative per i cittadini Polis Piemonte costituiscono il nucleo delle informazioni per il pubblico su iniziative, servizi, progetti, attività realizzate dalle sedi URP della Regione Piemonte dal 2015 al 2019.
Sono presenti anche i dataset fino al 2016 del numero di schede per stato e anno, per argomento e per provincia, ente e stato scheda relativi alla Rete delle strutture informative Polis Piemonte.

Per quanto riguarda l’attività e i servizi informativi offerti ai cittadini, sono pubblicati i dati sulla tipologia di richieste e sull’utenza che si rivolge alle sedi dell’URP della Regione Piemonte, relativamente a:
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione dedicata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nel sito di Regione Piemonte.


16 ottobre 2019

Novità in casa DATI PIEMONTE!

Pubblicati nuovi DATASET sui temi dei lavori pubblici, formazione, trasparenza e fondi europei!

Il primo dataset presentato è il Prezzario della Regione Piemonte, strumento operativo di riferimento per la quantificazione economica delle opere e dei lavori pubblici sul territorio regionale.
 
Nell'ambito della trasparenza sono invece pubblicati i dati dei pagamenti (elenco dei pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari) e delle locazioni passive (dati dei canoni di affitto annuali pagati per alcune sedi istituzionali, di enti e di società partecipate) della pubblica amministrazione piemontese, e già pubblicati sul proprio sito istituzionale "Amministrazione trasparente".
 
Pubblicato anche il dataset Beneficiari e interventi finanziati con il fondo FESR - 2014-2020, con l'elenco dei beneficiari e degli interventi finanziati con il fondo FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) relativi la programmazione 2014-2020.
 
Continua invece la divulgazione dati sull'argomento formazione e lavoro, dopo i dati degli operatori che erogano servizi al lavoro e l'elenco delle sedi per la formazione professionale, sono pubblicate in formato APERTO le informazioni dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, gli IFTS e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, gli ITS.
 

 
2 ottobre 2019
 
La Città metropolitana di Torino, nell'ambito della valorizzazione dei dati, ha aderito alla piattaforma regionale "Yucca Smart Data Platform" per la gestione dei propri dataset in formato aperto.
 
Il primo set di dati pubblicati sono le misure dei sensori posti negli impianti gestiti dalla Citta' metropolitana. I dati raccolgono le misure di temperatura interna ed esterna, di umidità e i consumi elettrici. I dati sono aggregati all'ora rispetto ai dati di origine, che hanno una lettura ogni 15 minuti. La frequenza di aggiornamento e' settimanale con archiviazione periodica.
 
Le misure dei sensori pubblicate sono:
 
- Umidità - edilizia scolastica e uffici Città metropolitana di Torino


I dataset espongono valori grezzi rilevati dai sensori, che potrebbero presentare valori anomali in quanto le misure non sono state sottoposte a processo di validazione da parte dell'Ente.
9 agosto 2019

Aggiornati i dati del patrimonio bibliotecario della Regione Piemonte al primo semestre 2019. 



I dati contengono diverse informazioni per ogni volume: codice ISBN, titolo, autore, editore, edizione, numero di copie, biblioteca di riferimento e argomento.

Patrimonio bibliotecario Polo SBN TO0 anno 2019. Argomenti associati alle pubblicazioni

Patrimonio bibliotecario Polo SBN TO0 anno 2019. Titolo e autore di ciascun volume censito

Patrimonio bibliotecario Polo SBN TO0 anno 2019. Numero copie per ISBN
 
Per approfondimenti progetto librinlinea e progetto librare o la pagina dedicata della Regione Piemonte alla promozione del libro e della lettura.

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 4.0