La piattaforma epractice.eu raccoglie esempi concreti di progetti che hanno un potenziale impatto positivo sulla vita reale della popolazione, come soluzioni di e-Government, telemedicina e inclusione sociale.

Tra i progetti riconosciuti, ora anche la piattaforma Open-DAI implementata nell’ambito dell’omonimo progetto, che rappresenta una soluzione per l’apertura e valorizzazione di dati open delle pubbliche amministrazioni, aumentandone le potenzialità di riutilizzo.


Il progetto Open-DAI è finanziato nell’ambito del programma ICT Policy Support Programme as part of the Competitiveness and Innovation framework Programme (CIP) Call 2011, ed è attivo dal 2012, con conclusione prevista per a settembre 2014.

Partecipano 11 partner di 4 paesi europei, Italia, Spagna, Svezia e Turchia. CSI_Piemonte è leader del progetto.

Lo scopo di ePractice è di fare evolvere il modo in cui le pubbliche amministrazioni operano nel fornire servizi. L'uso delle TIC, strumentale per la riorganizzazione dei processi verso il cittadino, è un fattore fondamentale che accomuna tutte le buone pratiche pubblicati nel portale.

Notizia pubblicata l' 8/04/2014

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 4.0