2 ottobre 2019
 
La Città metropolitana di Torino, nell'ambito della valorizzazione dei dati, ha aderito alla piattaforma regionale "Yucca Smart Data Platform" per la gestione dei propri dataset in formato aperto.
 
Il primo set di dati pubblicati sono le misure dei sensori posti negli impianti gestiti dalla Citta' metropolitana. I dati raccolgono le misure di temperatura interna ed esterna, di umidità e i consumi elettrici. I dati sono aggregati all'ora rispetto ai dati di origine, che hanno una lettura ogni 15 minuti. La frequenza di aggiornamento e' settimanale con archiviazione periodica.
 
Le misure dei sensori pubblicate sono:
 
- Umidità - edilizia scolastica e uffici Città metropolitana di Torino


I dataset espongono valori grezzi rilevati dai sensori, che potrebbero presentare valori anomali in quanto le misure non sono state sottoposte a processo di validazione da parte dell'Ente.

Si ricorda che tutti gli Enti che la piattaforma YUCCA è a dispozione di tutti gli Enti del territorio, i quali hanno a disposizione, grazie a Regione Piemonte, un'area di lavoro dedicata altamente innovativa per l'attuazione di politiche opendata a beneficio dei cittadini e dell'amministrazione stessa.
 
Richiedete le credenziali se non lo avete ancora fatto!

Per utilizzare la piattaforma è sufficiente richiedere le credenziali di accesso contattando la casella di posta  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure cliccando sul link Contattaci al fondo di questa pagina. Una volta abilitati, gli utenti sono guidati in affiancamento dal team di Dati.piemonte.it nella gestione autonoma di dataset.
 
"I dati aperti sono dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque,
soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza
con cui sono stati originariamente rilasciati" - Open Knowledge Foundation







 


Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 4.0