Global network Initiative  è una rete di organizzazioni e società private che si occupa dell'impatto delle tecnologie e del comportamento delle ditte ICT su diritti fondamentali quali privacy e tutela delle libertà.

Entra ora a far parte della rete il Centro Nexa, ente di ricerca interdisciplinare su economia, diritto, tecnologia, politiche di internet e sulla visione europea.

GNI si interfaccia con le azioni dei governi nel loro ruolo di controllo sulle società ICT e i loro comportamenti che interessano privacy, libertà si espressione e di informazione. Tra le missioni del GNI: porsi come quadro di riferimento per le aziende e svolgere una valutazione indipendente sul loro operato.

A nome del Centro Nexa per Internet & Società, professori Juan Carlos De Martin e Marco Ricolfi ha dichiarato: "Siamo lieti di partecipare e contribuire a promuovere la causa della libertà umana su Internet attraverso un dialogo consapevole tra una pluralità di soggetti interessati".

Approfondisci




Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5