Oltre ai servizi erogati da portali federati come Arpa Piemonte, sono ora disponibili i primi open data services di dati regionali. Il dato erogato dal serivzio è machine readble, predisposto per il possibile utilizzo in modalità automatica da applicazioni.

Diventa possibile sviluppare un'app che legga l'anagrafica delle strutture ricettive in Piemonte, o l'elenco dei gestrori di servizi di traposto pubblico, o ancora i dati sui flussi turistici.

Queste informazioni si possono integrare tra loro e con altre, per scoprire nuovi modi di leggerle e di utilizzarle. La missione del portale è di creare gli strumenti e stimolare la creatività collettiva, con l’aspettativa che sia quest’ultima a sorprenderci con idee nuove. Tutte le informazioni ad uso degli sviluppatori per la realizzazione di applicazioni che utilizzino questi servizi sono presenti sul sito alla pagina http://www.dati.piemonte.it/sviluppatori.html.

Cerca i servizi con la funzione di ricerca del portale!

Notizia pubblicata il 8/7/2013

Tranne per i materiali specificatamente ed espressamente indicati come diversamente tutelati , i contenuti del sito sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribution CC BY 2.5